L'Istria slovena, tra mare limpido e borghi medievali

Leggi l'articolo

La piccola lingua di litorale che caratterizza la costa slovena si caratterizza per la tranquillità, il benessere e il mare limpidissimo

Chi si appresta ad affrontare un viaggio verso l'Istria slovena si rende subito conto che, una volta attraversato il confine di stato a San Bartolomeo, il paesaggio e i ritmi del traffico sono altri rispetto al frenetico e caotico golfo di Trieste.

Colline verdi, piccoli borghi antichi, una costa frastagliata e un mare cristallino accolgono subito chi si addentra alla scoperta della più grande penisola dell'Adriatico, protesa verso sud, come per cogliere tutto il calore e la luce di questo mare.

Lo scintillare delle saline di Ancarano fanno da preludio all'arrivo a Capodistria, la capitale dell'Istria slovena: il centro storico medievale è raccolto tra le antiche mura che sembrano difenderlo dai moderni edifici della nuova zona commerciale e dal vivace porto turistico.

Non c'è troppa confusione comunque, e superando la città solamente piccoli insediamenti si incastrano nella costa articolata che culmina con le imponenti falesie di arenaria di Strugnano.

La strada litoranea resta sempre molto vicina al mare e porta in breve a Pirano, uno dei più affascinanti borghi costieri istriani.

Svetta sul dedalo delle strade un campanile altissimo e dalle forme familiari: è una copia in miniatura di quello notissimo di piazza San Marco a Venezia e lo si può ritrovare riprodotto in quasi tutti i paesi di questa parte dell'Istria: una vera e propria firma che la Serenissima pose sui suoi possedimenti.

Ovunque si veda svettare quel campanile, si è sicuri che l'italiano, o meglio, il veneziano, è ancora oggi una lingua conosciuta. Il porto di Pirano ha tutto il fascino di un borgo marinaro di un altra epoca.

Nella calda luce pomeridiana, i pescatori siedono a dipanare e pulire le reti, mentre i pesci nuotano a frotte nelle acque stupendamente limpide del porto.

Le case sono molto graziose e in stile veneziano, e si affacciano ssulla piazza, mentre la statua di Giuseppe Tartini sembra volere accennare sul suo violino le note che lo resero famoso nelle corti italiane del Settecento.

Nonostante tutto, basta percorrere pochi chilometri sulla strada litoranea per trovare ben altre atmosfere più note alla nostra cultura: a Portorose infatti una sfilata di grandi alberghi domina il lungomare e il suo immenso porto turistico, il più vicino alle ricche città dell'Europa centrale, è in grado di accogliere oltre mille fra barche e yacht.

Il suo storico casinò è stato fondato nel 1913, ed è il più grande tra i 9 che operano in Slovenia, e attende i nottambuli con il portafoglio gonfio, preferibilmente austriaci, tedeschi e ovviamente italiani.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La Costa Azzurra, mare incantevole, eleganza e natura

La costa azzurra è un luogo da favola, un tratto di costa caratterizzata da incantevoli calette circondate da una rigogliosa vegetazione costituita da pini marittimi

Paesini arroccati, chiese romaniche, palazzi gotici, città fortificate, teatri e basiliche: questo è lo scenario storico-architettonico caratteristico della Costa Azzurra, impreziosito inoltre da un ricchissimo patrimonio pittorico, con collezioni piuttosto rare di dipinti ben custodite nei numerosi musei) e dai molti siti archeologici che si snodano su tutto il litorale.

Vai all'Articolo

L'isola di Malta, paesaggi esotici e spiagge intatte

A due passi dalla Sicilia sorge l'arcipelago di Malta, il più esotico di tutto il Medinerraneo. Spiagge incontaminate e natura esotica costellano il suo magico paesaggio

Malta e il suo arcipelago rappresentano e simboleggiano il cuore del Mediterraneo. Non è questo il solito slogan pubblicitario, ma una realtà davvero evidente.

Le isole Maltesi affiorano dal Canale di Sicilia, confine tra il settore occidentale e quello orientale del Mediterraneo, e si collocano precisamente nel centro geografico e commerciale di questo mare.

Vai all'Articolo

La Corsica, l'isola della bellezza

Ecco l'isola della Corsica, tra vivaci località balneari, porti in stile genovese e importanti catene montuose

La corsica può essere descritta come una montagna verdeggiante che emerge dal blu del mare. I greci la chiamavano Kalliste e la consideravano la più bella tra le isole del Mediterraneo, tanto che ancora oggi è chiamata da tutti l'Ile de Beauté, l'isola della bellezza.

Vai all'Articolo

La riviera romagnola, spiagge feste e divertimento per tutti

Le vacanze estive in Romagna sono da sempre un "must" per chi cerca un periodo movimentato. Feste e divertimento in spiaggia per tutte le età, dagli amanti della vita notturna fino ai più piccoli

Appena un centinaio di chilometri sul mare Adriatico, ma si tratta dei chilometri più famosi per il turismo estivo! Riccione, Rimini, Marina di Ravenna, Gabicce Mare, solo per citare alcuni dei luoghi più celebri e frequentati nei mesi caldi.

Il merito dell'enorme successo, che non conosce appannamenti da oltre un secolo, va al mare, alle spiagge ed ai favolosi stabilimenti balneari che contraddistinguono l'Emilia Romagna, terra dell'accoglienza e della bella vita.

Vai all'Articolo

Il Mare in Toscana, la Versilia e le favolose Isole Tirreniche

Forte dei Marmi, Viareggio, Isola d'Elba e Isola del Giglio: sono solo alcune delle tante meraviglie costiere della Toscana; scoprite tutti i suoi segreti

L

Vai all'Articolo

Il Mare in Liguria: la Riviera di Levante e Ponente

Il Turismo nella riviera Ligure: le Cinque Terre, Rapallo e Bordighera, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo.

P

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

almare.it

Viaggi e vacanze nelle riviere più famose d'Italia. Turismo in Romagna, nel mare della Toscana e nella riviera Ligure, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo. Spiagge, stabilimenti balneari, locali, discoteche e tanto altro..

almare.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio