La Costa Azzurra, mare incantevole, eleganza e natura

Leggi l'articolo

La costa azzurra è un luogo da favola, un tratto di costa caratterizzata da incantevoli calette circondate da una rigogliosa vegetazione costituita da pini marittimi

Paesini arroccati, chiese romaniche, palazzi gotici, città fortificate, teatri e basiliche: questo è lo scenario storico-architettonico caratteristico della Costa Azzurra, impreziosito inoltre da un ricchissimo patrimonio pittorico, con collezioni piuttosto rare di dipinti ben custodite nei numerosi musei) e dai molti siti archeologici che si snodano su tutto il litorale.

Questa enorme ricchezza lasciata dall'uomo si colloca in paesaggi naturalistici altrettanto preziosi: dove trovano posto lunghe spiagge sabbiose e baie nascoste, incorniciate da maestosi pini marittimi, da splendidi cipressi, da eucalipti, agavi, palme nane, limoni, rose e ulivi.

Un continuo susseguirsi di piante mediterranee e subtropicali, che crea meravigliosi contrasti e armonie, tanto che i botanici non lesinano a definirla come un paradiso terrestre.

La Costa Azzurra inizia da Menton, proprio al confine con l'Italia, dove la regione prosegue nella Riviera ligure, e arriva fino alla città di Marsiglia ad occidente.

Non tutti sanno però che tradizionalmente come Costa Azzurra si intendeva un'area molto più ristretta, che si giungeva solamente fino a Saint-Tropez (comprendendo per alcuni chilometri il territorio delle "Alpes-Cote d'Azur" e quello della Provenza).

L'ingresso della costa, nonchè primo comune francese è Menton, ove la presenza umana è attestata sin dall'era Paleolitica superiore e dove il sole le tipiche lunghe spiagge la fanno da padrone, tra fiori variopinti e paesaggi subtropicali sono incorniciati da giardini molto scenografici dove la frutta prospera per tutto l'anno.

Questa pittoresca città si colloca in un ambiente quasi montano, e in una manciata di chilometri da quest'assolato paese ci si ritrova nel cuore del principato di Monaco.

Qui si resta travolti fin da subito dalla sua inconfondibile magia: l'enorme museo oceanografico che stupisce ogni anno di più; il castello abitato dalla celebre famiglia Grimaldi, così ricercati dal gossip, e il celebre casino, un via vai di gente famosa e non, ma tutta indistintamente inebriata dall'atmosfera principesca.

Il suo cuore amministrativo e architettonico è senza dubbio Montecarlo, un festival permanente: il Rally automobilistico va in scena dal 1911 ogni gennaio e sempre un'emozione a quattro ruote è quella che vede coinvolto il circuito monegasco di 3,145 chilometri a maggio, il famosissimo Grand Prix di Monaco; in aprile poi è la volta dei Campionati internazionali di tennis, e poi in giugno degli Open di golf.

Ma Montecarlo non è solo il regno dello sport, ma anche della musica e della televisione, con il festival internazionale di febbraio, e delle attività circensi, con l'annuale festival internazionale del circo.

Grazie al suo clima favorevole anche Monaco, come Menton, presenta numerosi giardini floridi e lussureggianti, sospesi da una scogliera rocciosa che domina tutto il Mediterraneo, e caratterizzati principalmente da cactus  e da rare piante colorate.

L'elegante principato quindi precede di qualche km la regina della Costa Azzurra e della Riviera, Nizza.

Appena si giunge in questa città infatti spiccano le candide mura del celeberrimo hotel Negresco, status symbol della cittadina molto frequentata anche e soprattutto d'inverno, oltre a rappresentare una rinomata stazione balneare, perché vanta un clima particolarmente mite essendo protetta dai venti freddi del nord grazie alla efficace barriera delle Alpi.

Nizza è divisa dal fiume Paillont, sul versante occidentale del quale è stata costruita la città nuova, mentre su quello orientale si adagia l'antica città in cui emergono l'acropoli, il teatro e il palazzo delle esposizioni.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

L'isola di Malta, paesaggi esotici e spiagge intatte

A due passi dalla Sicilia sorge l'arcipelago di Malta, il più esotico di tutto il Medinerraneo. Spiagge incontaminate e natura esotica costellano il suo magico paesaggio

Malta e il suo arcipelago rappresentano e simboleggiano il cuore del Mediterraneo. Non è questo il solito slogan pubblicitario, ma una realtà davvero evidente.

Le isole Maltesi affiorano dal Canale di Sicilia, confine tra il settore occidentale e quello orientale del Mediterraneo, e si collocano precisamente nel centro geografico e commerciale di questo mare.

Vai all'Articolo

La Corsica, l'isola della bellezza

Ecco l'isola della Corsica, tra vivaci località balneari, porti in stile genovese e importanti catene montuose

La corsica può essere descritta come una montagna verdeggiante che emerge dal blu del mare. I greci la chiamavano Kalliste e la consideravano la più bella tra le isole del Mediterraneo, tanto che ancora oggi è chiamata da tutti l'Ile de Beauté, l'isola della bellezza.

Vai all'Articolo

L'Istria slovena, tra mare limpido e borghi medievali

La piccola lingua di litorale che caratterizza la costa slovena si caratterizza per la tranquillità, il benessere e il mare limpidissimo

Chi si appresta ad affrontare un viaggio verso l'Istria slovena si rende subito conto che, una volta attraversato il confine di stato a San Bartolomeo, il paesaggio e i ritmi del traffico sono altri rispetto al frenetico e caotico golfo di Trieste.

Vai all'Articolo

La riviera romagnola, spiagge feste e divertimento per tutti

Le vacanze estive in Romagna sono da sempre un "must" per chi cerca un periodo movimentato. Feste e divertimento in spiaggia per tutte le età, dagli amanti della vita notturna fino ai più piccoli

Appena un centinaio di chilometri sul mare Adriatico, ma si tratta dei chilometri più famosi per il turismo estivo! Riccione, Rimini, Marina di Ravenna, Gabicce Mare, solo per citare alcuni dei luoghi più celebri e frequentati nei mesi caldi.

Il merito dell'enorme successo, che non conosce appannamenti da oltre un secolo, va al mare, alle spiagge ed ai favolosi stabilimenti balneari che contraddistinguono l'Emilia Romagna, terra dell'accoglienza e della bella vita.

Vai all'Articolo

Il Mare in Toscana, la Versilia e le favolose Isole Tirreniche

Forte dei Marmi, Viareggio, Isola d'Elba e Isola del Giglio: sono solo alcune delle tante meraviglie costiere della Toscana; scoprite tutti i suoi segreti

L

Vai all'Articolo

Il Mare in Liguria: la Riviera di Levante e Ponente

Il Turismo nella riviera Ligure: le Cinque Terre, Rapallo e Bordighera, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo.

P

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

almare.it

Viaggi e vacanze nelle riviere più famose d'Italia. Turismo in Romagna, nel mare della Toscana e nella riviera Ligure, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo. Spiagge, stabilimenti balneari, locali, discoteche e tanto altro..

almare.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio